In questo sito utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza di navigazione. Continuando acconsenti all'utilizzo.

Stampa questa pagina
Progetto Mappe mentali per bambini

Progetto Mappe mentali per bambini

Scritto da  Mercoledì, 20 Gennaio 2016 00:00

Il Comitato Genitori di Galbiate ha promosso una serie di incontri formativi sull’uso delle mappe mentali (in inglese Mind Map) per bambini della scuola primaria, uno strumento utile a sviluppare comprensione e studio.

Cosa sono le mappe mentali

Una mappa mentale è uno strumento grafico/creativo (vedi immagine articolo) che permette di sviluppare le capacità del bambino di comprendere un argomento, elaborare idee e costruire soluzioni. In poche parole, collaborano attivamente a sviluppare l’intelligenza.
Si tratta di un metodo molto efficace di rappresentare i concetti che ruotano intorno a un argomento principale, e sono un valido aiuto alla memoria e alla creatività, allo studio e alla comprensione delle materie. Si adattano perfettamente alle capacità di ogni singolo bambino o di un gruppo di lavoro, possono essere create con testi, colori, disegni, immagini, foto, materiali di gioco o qualsiasi altro elemento che permetta di focalizzare al meglio l’attenzione. La loro realizzazione può essere fatta su fogli di carta piccoli o grandi, lavagne, superfici di qualsiasi tipo, oppure al computer. Le mappe mentali sono sempre più utilizzate in tutto il mondo perché sono semplici da imparare e da usare, sono alla portata di chiunque perché permettono l’utilizzo del proprio stile personale di apprendimento.
Qui è possibile trovare una descrizione più tecnica delle mappe mentali, della loro invenzione da parte di Tony Buzan e del loro utilizzo da parte degli adulti: https://it.wikipedia.org/wiki/Mappa_mentale.

Modalità della proposta

Il Comitato ha proposto e promosso l’intera iniziativa per tutto l’istituto comprensivo di Galbiate/Colle Brianza, creando percorsi diversificati ad hoc a seconda delle classi frequentate e mettendo a disposizione tutto il materiale necessario, mantenendo l’accesso totalmente libero e gratuito a chiunque volesse parteciparvi.

Come sono stati organizzati i corsi

I corsi si sono svolti su più livelli, con le seguenti modalità:

  • - Classi prime, bambini+insegnanti. Quattro incontri da un’ora, svolti all’interno della classe, in orario scolastico, alla presenza degli insegnanti.
  • - Classi seconde e terze, bambini+genitori. Due incontri da due ore svolti esternamente all’orario scolastico, il sabato mattina.
  • - Classi terze e quarte, bambini+genitori. Due incontri da due ore svolti esternamente all’orario scolastico, il sabato mattina.
  • - Insegnanti. Due incontri da due ore svolti il sabato mattina, incentrati sull’acquisizione dello strumento e della pedagogia di insegnamento nelle classi.

Il corso per le classi prime

Per i bambini che frequentano le classi prime è stato utilizzato un approccio estremamente pratico, basato essenzialmente sull’uso di disegni. Il corso è stato effettuato all’interno della classe, organizzato come un’esperienza ludica e alla presenza degli insegnanti che, in questo modo, hanno acquisito lo strumento congiuntamente agli alunni, creando continuità di campo nell’uso dello stesso durante le normali lezioni.
L'obiettivo del corso è di permettere ai bambini di esercitare la loro immaginazione nel rappresentare le idee attraverso immagini e colori e di affiancarle con capacità logiche quali l'ordine, la gerarchia e l'associazione.

Il corso per le classi dalla seconda alla quinta

Per i bambini che già hanno familiarità con le lezioni di classe e con l’uso congiunto di disegni e parole il corso è stato organizzato con l’obiettivo dell’insegnamento delle mappe mentali come strumento per l’organizzazione di idee, la comprensione, il ragionamento e l’esposizione, fornendo loro un mezzo utile sia allo studio, sia alle situazioni extra-scolastiche. Il ruolo fondamentale all’interno del corso è quello del genitore che, affiancando il bambino, lo aiuta a sviluppare la mappa mentale in modo logico pur permettendo di sviluppare lo stile e le idee univoche dell’allievo, adattando lo strumento alla sua personalità. In questo modo il valore aggiunto del corso diventa l’affiancamento del genitore che, nell’ottica dello studio a casa, può diventare attuatore efficace della capacità di comprensione e di ragionamento del figlio.

Il corso per le insegnanti della scuola primaria

Per le insegnanti è stato studiato un percorso che, oltre a insegnare loro i possibili utilizzi delle mappe mentali in ambiente scolastico, fosse incentrato sulla pedagogia da utilizzare per l’insegnamento delle stesse all’interno delle classi, promuovendolo come sistema di spiegazione e di insegnamento delle materie.

 

add

Video

Devi effettuare il login per inviare commenti