Festa d'autunno 2015

Una grande festa per salutare l'arrivo dell'autunno.

Domenica 11 ottobre si è tenuta la terza festa d’autunno organizzata al Parco Ludico dal Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di Galbiate in collaborazione con Avis e la Cooperativa Liberisogni incaricata della gestione del Parco stesso.
Anche quest'anno la festa, alla quale hanno partecipato centinaia di bambini e genitori, si è articolata in diverse attività, complice la bella giornata ottobrina.

Tra gonfiabili, laboratori musicali e di panificazione, jenga giganti e giochi di una volta il pomeriggio è trascorso allegramente, all'insegna della buona compagnia e del buon cibo: immancabili, come a ogni festa autunnale che si rispetti, il vin brulé e le caldarroste preparate dai volontari AVIS. Intorno alle 17.30 l'inaugurazione del forno a legna - autocostruito dai ragazzi della coperativa Liberi Sogni - ha aggiunto un ingrediente ulteriore al bel pomeriggio, offrendo pizze a km0 a tutti i presenti. La cooperativa ha infatti deciso di cogliere l'occasione della Festa d'Autunno organizzata dal Comitato Genitori per inaugurare ufficialmente questo forno in terra cruda realizzato dalla comunità galbiatese. Per il progetto del forno in terra cruda si sono fatti ispirare dalle esperienze di bioedilizia ed ecovillaggi visti in giro per l'Italia e anche all'estero: in questo modo sono riusciti a non utilizzare cemento e così a non pesare sulla montagna, perché il problema delle cave è molto sentito nel nostro territorio.

Lo scopo della manifestazione, come accade per la "Festa di primavera, è quello di offrire momenti di aggregazione per le famiglie del nostro territorio e raccogliere fondi da destinare alle attività che promuoviamo a favore del nostro Istituto Comprensivo.